sabato 26 luglio 2014

La mia routine per capelli biondi e lisci

I miei capelli dopo i trattamenti naturali- estate 2012
Dopo aver scritto il vademecum per i capelli,  vi racconto un po' come è stato il mio approccio al naturale con i capelli e quella che è oggi la mia routine.



IL PASSATO 
In passato avevo i capelli opachi, li dovevo lavare praticamente tutti i giorni perchè subito erano unti. Non ero molto soddisfatta dei miei capelli. Ho provato un infinità di pettinature, ma non ho mai voluto tingerli ( per fortuna).
Ho fatto tagli corti, scalati, ho provato la permanente che mi è durata pochissimo perchè dopo una settimana metà dei capelli erano di nuovo dritti come spaghetti. Una volta mi sono fatta pure le treccine africane. Ho pasticciato veramente tanto con i miei capelli e si sono ovviamente rovinati.



LA RIVELAZIONE
Poi sono passata alla cura naturale dei capelli, principalmente per un motivo ecologico per poi scoprire il miracolo: capelli finalmente belli, lucidi e non più unti. Dal lavare i capelli ogni giorno, sono passata a lavarli ogni 5 giorni, a volte anche ogni 7 giorni.

L'ANALISI DEL MIO CAPELLO
Come prima cosa bisogna "capire" i propri capelli. Per questo ho dedicato un post sull'analisi del capello.
I miei capelli sono:

  • Lisci , dritti come spaghetti  ( quanto li vorrei mossi!!!)
  • Color Biondo Miele, ho tante meches naturali.. d'estate si notano molto di più.
  • Consistenza media
  • Folti
  • Poco porosi ( quindi più difficili da trattare)
  • Elasticità normale

SHAMPOO 
Devo dire che quando sono passata ai prodotti ad inci verde sono stata molto fortunata perchè ho trovato praticamente subito lo shampoo giusto.
Avevo cominciato con lo shampoo della Helan per capelli biondi, ma era caro e poi mi dava prurito e forfora secca.
Poi ho provato quello di Fitocose alla camomilla ed è stato amore a prima vista!! L'ho usato per 2 anni, fino a quando non hanno cambiato formulazione... e mi è venuto il prurito anche con quello shampoo. Io purtroppo ho la pelle molto sensibile.
Ho trovato sollievo dal prurito con lo shampoo all'Achillea e Zenzero della linea BioEconatura della Bema Cosmetics, che si trova solo in alcuni supermercati. Ora mi sto trovando bene anche con quello al TeaTree di Fitocose.
Ho provato nel frattempo qualche altro shampoo che si trovava in erboristeria, ma non mi sono piaciuti.  Conto di provare qualche altro shampoo di Fitocose e qualche altra marca bio.

TRATTAMENTI

Io uso poche cose, non serve spendere tanto o usare troppi ingredienti. 
Trovo efficace alternare impacchi acquosi con impacchi oleosi. 

I miei preferiti sono:
  • mix di oli vegetali di:  
    • Ricino (immancabile, fantastico), lo compro da AromaZone. Ne basta molto poco e lo distribuisco con il pettine. Rende i capelli morbidi, corposi e resistenti.
    • Mandorle dolci puro della marca Provenzali. Lo compro sempre quando è in offerta a 4 euro. Mi dura tanto perchè ne basta molto poco.
    • quando capita ci aggiungo un altro olio vegetale, dipende dai periodi e da quello che ho acquistato da AromaZone. Una volta usavo l'olio di semi di lino, ma va a male velocemente e macchia.
  • Gel di semi di lino: ottimo per idratare, ammorbidire. Me lo faccio in casa, la sera prima o la mattina stessa. Faccio una preparazione speciale per capelli biondi. Cliccate QUI per la ricetta. 
  • Maschera capelli Linissimo di Fitocose: veramente un ottima maschera, la prendo ogni tanto come sfizio perchè mi costa comunque di più degli altri trattamenti.
E poi non manca mai un ultimo risciacquo freddo con un infuso di camomilla.

Sicuramente per chi ha i capelli biondi e vuole esaltarne i riflessi ed i colori e magari anche schiarire consiglio di farsi una bella scorta di camomilla dall'erborista perchè ne consumerete tanto.  

SEGRETO PER CAPELLI CHIARI
Il mio segreto per esaltare i riflessi dei capelli biondi è :
  • impacchi di gel di semi di lino per capelli biondi  ( con infuso di camomilla e curcuma)
  • risciacquo con infuso di camomilla, a volte con un pochino di succo di limone, ma attenzione che il limone tende a seccare i capelli quindi non esagerate e non fatelo sempre.
  • asciugarli al sole, ma non troppo perchè il sole tende a rovinarli, ma allo stesso tempo li schiarisce. Bisogna trovare il giusto equilibrio.
Grazie a questo ho ottenuto i capelli che vedete nella foto in alto.

LA CRESCITA ED IL TAGLIO
Dopo averli tagliati corti a caschetto avevo deciso di farli crescere, anche perchè era il periodo del mio passaggio al naturale. Dopo un paio di anni sono arrivata alla foto di cui sopra.  Dopo una spuntatina di 10 cm dal parrucchiere ho continuato a farli crescere.
Sono arrivata a questo punto
Giugno 2014
Notate la differenza di colore tra sopra e sotto? E' come una specie di shatush naturale.  Questo perchè nell'ultimo periodo avevo smesso di fare tutti quei trattamenti per capelli biondi, e poi non li  facevo più asciugare fuori. Così la parte "più vecchia" dei capelli era rimasta ancora chiara, mentre la parte sopra, quindi più giovane,  più scura. 
A giugno 2014 ho deciso di tagliarli, perchè mi sono stufata:  troppo lunghi (90cm), erano diventati ingestibili.  

Ecco la foto dopo il taglio. 
Dopo il taglio - Giugno 2014
Ecco, nonostante le proteste degli amici, l'ho fatto! Tagliati! Li avrei tagliati anche più corti... 
Comunque qua si vede molto bene come il colore è brutto, opaco. Sicuramente dovuto anche ai prodotti siliconici del parrucchiere che opacizzano tanto e poi perchè avevo smesso di fare i trattamenti per capelli chiari.  La differenza è notevole. Ma già adesso ad un mese dal taglio e dopo aver fatto qualche trattamento il colore si sta riprendendo. 


ATTREZZATURA

Le cose particolari che uso sono:
  • Asciugamano per capelli in bambù di Les Tendance D'Emma
  • spazzola: prima usavo quella quadrata piatta, adesso uso la spazzola scioglinodi di Michel Mercier, comprata da Acqua&Sapone a 9,99 euro.  Veramente ottima!

  • cuffie per capelli specifiche per gli impacchi perchè sono più strette di elastico e hanno un doppio risolvolto. Le ho trovate in un negozio per parrucchieri.
  • Phon classico che uso mettendomi a testa in giù. Adesso che i capelli sono più corti mi tocca dargli una piega ogni tanto con la spazzola rotonda.
Vi aggiornerò sui prossimi acquisti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...