giovedì 15 maggio 2014

Analisi del capello

E' utile saper determinare il proprio tipo di capello e saper anche esaminare lo stato di salute. Conoscere il proprio capello vi aiuterà a fare delle scelte migliori quando dovrete scegliere un prodotto, un trattamento, un taglio, una colorazione etc...

Ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione.




1)FORMA


I capelli possono essere: lisci, ricci, mossi, a spirale  dipende dalla genetica. 
Una definizione più tecnica è questa:
  1. Ulotrici: lanosi e crespi a sezione piatta
  2. Lissotrici: lisci e a sezione rotonda
  3. Cimotrici: ondulati o ricci a sezione ovale.

2)COLORE
 E' determinato dalla genetica. Il colore dei capelli è dato dalla melanina, sostanza colorata, ne esistono di due tipi: l'eumelanina, scura (capelli neri); e la feomelanina, chiara (capelli biondi, dorati, rossi). Quindi possiamo avere capelli: biondi, rossi, castani, bruni, neri. Ciascuno con le sue varie tonalità, sfumature, riflessi.  I capelli diventano bianchi per la perdita dello scambio enzimatico tra la tirosina e i melanociti, le cellule che producono melanina.  I capelli sono anche ricchi di elementi, che variano a seconda del loro colore.

3)CONSISTENZA
 E' la misura della circonferenza del suo fusto. Si classificano in grossi, fini, medi.  Il capello grosso ha la circonferenza più larga mentre il capello fine ha quella più bassa. Il capello grosso è un capello più robusto, ma tende a resistere alle permanenti, alle colorazioni etc..   Il capello fine, invece, è più facile da acconciare e trattare, ma si rovina con più facilità.

4)DENSITA'
E' la quantità di follicoli presenti sul cuoio capelluto: numero di unità follicolari per centimetro quadrato di cuoio capelluto. I capelli vengono classificati in radi, medi o folti. E' determinata dalla genetica, dall'età, ma anche da patologie.  I capelli folti sono adatti per i tagli scalati mentre i capelli radi sono più adatti per pettinature pari. Pare che le capigliature bionde tendano ad avere una densità alta, mentre quelle rosse sono caratterizzate da capelli più radi.

5)POROSITA' 
E' la misura della capacità del capello di assorbire umidità. Questa caratteristica è determinata dalle condizioni di salute della cuticola del capello (la parte squamosa sul fusto del capello) e può essere bassa, normale o alta. 
  • porosità bassa= la cuticola è così compatta da non permettere al nutrimento di entrare nè di uscire facilmente. E' difficile da trattare e anche da processare chimicamente con tinte e permanenti. Però mantiene molto il colore (ma esige di usare prodotti alcalini prima)
  • porosità normale= permette di essere trattato facilmente.
  • porosità alta= la cuticola è alzata e il nutrimento esce ed entra facilmente e anche velocemente, tipo una spugna. Si danneggiano facilmente, sono secchi crespi e si spezzano facilmente.

Viene spesso nominato il Test della porosità, dove si prendono dei capelli e li si fanno galleggiare in un bicchiere d'acqua, se affondano sono molto porosi, se non affondano sono poco porosi. Purtroppo questo test non è molto attendibile e QUI trovate la spiegazione in inglese.


6)ELASTICITA'
Determina lo stato di salute del capello. I capelli sani sono morbidi e flessibili. Per misurare l'elasticità, prendete un capello tra il pollice e l'indice di entrambe le mani e tirate. I capelli sani si allungano di circa il 20% della loro lunghezza totale da ascciutti, del 50% da bagnati, e ritornano poi alla loro lunghezza normale quando rilasciati. I capelli rovinati non ritornano invece alla lunghezza originale e i capelli secchi o fragili possono anche spezzarsi.  Da bagnati, anche i capelli rovinati mostrano elasticità.  
Qui è spiegato cosa succede all'elasticità del capello con il calore.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...